Ozzano dell’Emilia si trova a pochi chilometri da Bologna, adagiato tra la Via Emilia e le colline del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
In età antica in questo territorio sorgeva l’abitato romano di Claterna: dell’antico insediamento sono stati portati alla luce alcuni resti e molti reperti di notevole interesse conservati nel Museo di Claterna, situato nel Palazzo della Cultura.
Ozzano è il punto di partenza della Via Flaminia Minor, un percorso escursionistico che mantenendosi sul crinale tra i torrenti Idice e Sillaro, conduce dai dintorni di Bologna fino alla Toscana.
Lungo il percorso, a poca distanza dal paese, si incontra la piccola chiesa di Sant’Andrea che custodisce le spoglie della Beata Lucia da Settefonti, monaca camaldolese vissuta nel XII secolo e protagonista di molte leggende popolari del luogo, che dà il nome al Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa.
Dalla località di Ciagnano, raggiungibile tramite una breve deviazione dall’itinerario della Via Flaminia Minor, si gode di un panorama suggestivo sui calanchi.