Da Monterenzio a Monte Bibele e San Benedetto del Querceto

Da Monterenzio a Monte Bibele e San Benedetto del Querceto

Traccia Gps

Traccia Gps

  • Partenza: Monterenzio
  • Arrivo: San Benedetto del Querceto
  • Lunghezza: 17,5 km
  • Difficoltà a piedi: Molto impegnativa
  • Dislivello in salita: 1100 m
  • Dislivello in discesa: 950 m

Un itinerario di media difficoltà e con molto dislivello che, lungo strade sterrate e sentieri, porta alla scoperta del Monte delle Formiche e dell’area archeologica celtica di Monte Bibele.

 

Lunghezza: 18 km.

Dislivello: + 1100 m. / – 950 m.

Difficoltà: E (escursionistico)

Tipo di itinerario: lineare

 

L’itinerario parte dal centro di Monterenzio e scende lungo via Idice fino al ponte sul torrente verso sinistra. Si imbocca Via Rocchetta che presto diventa sentiero e sale fino a intercettare la Via del Fantini in località Ca’ di Pippo. Seguendo Via Monte delle Formiche si raggiunge l’omonimo santuario posto su uno sperone roccioso a strapiombo sulle valli dell’Idice e Zena.

Seguendo la strada asfaltata si arriva al borghetto di Maceratoio, dopo il quale la strada diventa sterrata. Il sentiero continua a scendere e si inoltra tra campi aperti verso la valle del Rio Cereto. Superato un ponte inizia il ripido sentiero nel bosco. Dopo un primo tratto impegnativo, si segue su strade sterrate fino al borgo di Castelnuovo di Bisano. Da qui il percorso scende dolcemente fino a un bivio a sinistra che, tra bei casolari e campi coltivati, conduce attraverso un’ultima salita nel bosco all’Area Archeologico Naturalistica di Monte Bibele.

Dopo una visita al villaggio etrusco-celtico di Pianella di Monte Savino si prosegue il percorso verso la Valle dell’Idice dove si conclude il cammino.

L’itinerario può diventare un percorso ad anello di due giorni in quanto il ritorno può essere effettuato lungo la Via Flaminia Minor sul versante opposto della Valle dell’Idice. In alternativa la linea di autobus pubblici conduce da San Benedetto a Monterenzio.

zoomgeolocalization